PROFILO
 
 

Nel corso del 1993, con l’ingresso delle prime aziende negli spazi dell’Istituto Piero Pirelli, situato in viale Fulvio Testi nell’area destinata a divenire l’attuale Polo Tecnologico a Milano, prendeva ufficialmente avvio l’attività dell’Incubatore Tecnologico Bicocca, una struttura della quale erano promotori e sostenitori la Camera di Commercio di Milano, Cestec S.p.A. (Centro Lombardo per lo Sviluppo Tecnologico e produttivo delle piccole e Medie Imprese), Finlombarda S.p.A. (Finanziaria per Lo Sviluppo della Lombardia) e Pirelli S.p.A. e della quale Sofit, autrice del progetto, curava la gestione operativa.



Qualche anno più tardi, venute meno da parte dei promotori le motivazioni ideali e istituzionali che avevano propiziato il varo dell’operazione, la società di gestione dell’Incubatore cessava la propria attività. Le aziende ospiti, desiderose di proseguire un’iniziativa che aveva già dato buoni frutti, si costituivano nell’Associazione Bottega di Leonardo, la quale acquisiva le attività dell’Incubatore Tecnologico Bicocca, lo “ribattezzava” con l’attuale nome e ne ridefiniva la “mission”.

Trasferitosi in una nuova e più ampia sede l’Incubatore Tecnologico Bottega di Leonardo prosegue brillantemente la propria attività nell’ambito della “innovazione” d’impresa e della “nuova imprenditorialità”. Forti dell’esperienza acquista nell’analisi di situazioni ambientali che richiedono interventi mirati di rigenerazione del tessuto produttivo, l’Incubatore e l’Associazione Bottega di Leonardo sono gli interlocutori naturali degli enti locali (comuni, province, regioni) per l’attuazione di progetti di promozione del territorio, visto come un’impresa che debba farsi conoscere e apprezzare per potersi “vendere” in modo efficace.

Incubatore Tecnologico Bottega di Leonardo S.c. a r.l .- CF/PI e Reg. Impr. MI12201320152 - Sede legale: Milano - Capitale Sociale: Euro 10.400,00 i.v.  
Credits